martedì 31 maggio 2011

Tappetino da bagno





















Alla fine ne ho fatto un tappetino da bagno. Sono essenziali per non bagnare ovunque dopo la doccia e per non sporcare con le scarpe se c'è qualche goccia per terra, ma si sporcano subito e non bastano mai. Ne devo fare di più! Questo però è troppo stretto per il mio bagno, così probabilmente lo regalerò a mia sorella, che ha un bagno stretto e lungo. E' la prima volta che trapunto a macchina, non ho il trasporto ed è venuto un orrore, ma sono già contenta così...

Trovo stranissimi i colori, da un lato mi piace molto e dall'altro non lo so, ma ho voluto scegliere colori poco sporchevoli! L'idea dei tappeti in patchwork mi piace tantissimo! :)

domenica 29 maggio 2011

Blocchi per il recupero degli scraps













Ho voluto provare a pasticciare con il paper piecing, montando dei blocchi semplici che ho visto in alcuni tutorial. E' un sistema per recuperare i ritagli, basta avere delle striscioline lunghe una decina di cm. Ho cercato colori che si abbinassero... ed ecco! L'effetto mi piace!

E ora che ci farò?

sabato 28 maggio 2011

Il davanti della borsa







Ho montato il davanti della borsa... che carino! Sono andata un po' stortina, ma... mi piace così tanto! Mi piacciono i colori, mi piace l'effetto di stoffa a esagoni, mi piace tutto quel rosso! Ho dovuto cambiare il modello originale, però, perchè quello di Natalie è per una borsa piccola e a me ne serve una capiente! Oggi continuo...

venerdì 27 maggio 2011

Tasca di borsa







Pochissimo tempo per cucire, in settimana. Ma sono riuscita almeno a preparare la tasca, usando un po' di rossi e un po' di rosa... mi piacciono i colori!

martedì 24 maggio 2011

La fatina del pane e del latte







Avevo bisogno di uno stitchery per la borsa che sto facendo, ma il pinguino di Natalie non andava bene (la borsa viene usata per tutto l'anno), così, ispirandomi ai bellissimi quadrotti di Natalie, ho provato a disegnare io una fatina del pane e del latte... :)

lunedì 23 maggio 2011

Un esagono tira l'altro































Si è rotta la borsa della spesa, quella che usiamo per il pane e il latte. Ed è da almeno un anno e mezzo che ne voglio fare una. Fra sabato e domenica ho cominciato... e, siccome sul libricino TTS di Natalie Bird ce n'è una carinissima, mi ci sono buttata a capofitto! Prevedeva però una tecnica nuova, quella degli esagoni, che a me non piace. O meglio, non mi piace quasi mai... escluso quando, con i tagli, pare una stoffa a esagoni invece che un'applicazione. Così mi ci sono provata e, devo dire, da cucire è piacevolissimo! Anche se è un lavoro lunghissimo e per questo pezzettino mi ci sono voluti due giorni di lavoro! Ha anche un difetto: si vedono i punti di cucitura. Colpa del filo che ho scelto e della tecnica che non ho ancora ben imparato... ma pazienza!

domenica 22 maggio 2011

Pinguini a maggio







Fatto anche l'ultimo blocco di maggio. Potrebe apparentemente sembrare che sia molto precisa nel rispettare le tempistiche dello stitching, ma se pensate che questo è il progetto a cui do la precedenza rispetto a tutti gli altri... e che siamo al 22... sigh! E vabbè, si sa, la fine dell'anno è così. Troppa stanchezza e troppe scadenze.

Ma questi blocchi mi riempiono di felicità! :) Mi sta piacendo moltissimo l'effetto; il rosa ha finito per predominare e mi piace molto così! Il pinguino, poi, è un altro tra i miei stitchery preferiti di questo libretto!

sabato 21 maggio 2011

TTS, primo blocco di maggio







Ho finito il primo blocco di maggio! Lo stitchery è uno dei mie preferiti, questi rosa mi piacciono moltissimo ed è bello accostare i blocchi e vedere che il quilt piano piano nasce... a chi lo regalerò per Natale?

Sugar blossom giveaway

Un altro givaway molto carino:
http://katicupcakequiltingco.blogspot.com/2011/05/sugar-blossom.html

martedì 17 maggio 2011

Giallo e arancione





















Ho incorniciato l'ultimo stitchery. Ci volevano gialli e arancioni. Ultimamente vado pazza per i patchwork di quadratini, così mi ci sono buttata, facendo un centro tavola (sta bene con il legno!). Siccome me ne avanzavano nove, ho cucito una pattina. Non mi stancano mai, le pattine: sono veloci e fanno festa, dentro i cesti di Natale. Per un pensierino veloce dell'ultimo monuto, vanno ugualmente bene (magari accoppiate a un vasetto di conserve fatte in casa!).

lunedì 16 maggio 2011

Le piante del terrazzo







Si comincia a vivere il terrazzo. Cene fuori, pulizia, dopo cena leggere sulla chaise-longue! A mettermi di buon umore, oltre al cielo turchese con nuvole che parlano, l'ulivo che ha messo mille olivette e la lavanda, che si è subto adattata... quest'anno, sacchettini alla lavanda della casa! :)

domenica 15 maggio 2011

Acquisti di tarda primavera












































































Ieri sono andata in una delle mie tane: volevo prendere ancora un po' delle stoffine di Fig tree che Cinderberry usa per il quiltino della nascita della bimba (ma perchè mi innamoro delle collezioni solo quando stanno per finire?), poi il completamento (retro e binding) del baby quilt che devo fare per una mia collega (dopo aver finito quello da bimba, scopriamo che aspetta un bimbo!) e poi ho trovato ancora dei vecchi pannelli Art to heart... come sono riusciti a sfuggirmi in questi due anni? Poi ho scelto un libro (potrei rinunciare alle stoffe, ma ai libri mai!). Ultimamente avevo visto su un blog spagnolo un baby quilt con gli orsetti e me ne sono innamorata... così ne ho subito preso il libro! Per finire non ho saputo resistere a delle pecorelle che c'erano in cassa, con base in sabbia... che tenere!!!!! Mi vien voglia di farle con la lavanda!

sabato 14 maggio 2011

Stitchery arancione e il coraggio di sorridere
















Un'amica ha passato una settimana no. Una di quelle settimane in cui anche il nostro angolo di relax rischia di trasformarsi in una gratella, altro che rifugio dalle tensioni quotidiane. Come faccio spesso in questi casi, le dedico uno stitchery! E' il "Comitato Supporto Bloggers"! :) Il disegno è mio ed anche l'idea della frase! :)

Potete farlo anche voi, se volete, soprattutto se lo fate per un'amica stanca, triste e/o arrabbiata! Coraggio! Ci vuole del coraggio per vivere sorridendo sempre, nonostante le magagne!

La scritta è un po' piccola, però: forse vi conviene rifarla più grande.

Vi spiego come mi è nata questa frase. Ho pensato che la vita a volte è dura: ti ruba la serenità e tu devi decidere se continuare a sorridere, ma è una fatica immane e richiede un coraggio da leoni, oppure lasciarti andare al dolore, alla tristezza, ripiegarti su te stesso e, in qualche modo, voltare le spalle alla vita. Se ci si pensa, la vita è dura in questa sua legge, in questo aut-aut che a volte ti impone. Mi viene in mente allora il nonno di alcuni miei amici, che non poteva più muovere le gambe, ma si era costruito una tavola di legno con sotto le rotelle e con l'aiuto delle braccia si trascinava nell'orto a strappare le erbacce. Chi lo avesse visto avrebbe sentito un tuffo al cuore, ma che cosa avrebbe dovuto fare? Guardare la vita scorrere dal proprio letto? Mi ha dato una lezione di vita grandissima, l'ha data a tutti noi. Questo è coraggio. Ed è da imitare e da onorare!

domenica 8 maggio 2011

May Christmas angel watch over you




Ho pochissimo tempo, ultimamente, ma fra ieri e oggi ho ripreso lo stitchery per il progetto natalizio Tis the season... primo stitchery di maggio, finito! E' uno di quelli che mi piacciono di più, in questa serie...

Sew fabulous

Un nuovo giveaway:
http://sewfabulousquiltshop.blogspot.com/2011/05/may-giveaway-annies-farm-stand.html

domenica 1 maggio 2011

Patchwork con cuoricini













Ecco lo stato di avanzamento lavori dell'ultimo progetto... caspita! Non pensavo che i cuoricini portassero via tanto lavoro! La velocità è di cinque cuoricini all'ora, considerando che ne devo attaccare quaranta... ma ho quasi finito! Vedete il progetto appoggiato sopra o di fianco alle stoffe che intendo usare per le rifiniture. Qualcuno riconosce da dove arriva il progetto? Suggerimento: un libro australiano...