giovedì 5 agosto 2010

Tutorial fermacapelli con motivo - progetti con gli scarti

Voi che cosa ne fate degli avanzi, quando, facendo l'orlo ai pantaloni nuovi, li dovete anche accorciare e vi resta un bel po' di stoffa? Io non li butto via mai. So che qualcuno li usa come elastici per capelli o fasce per i capelli, ma così si possono usare solo in casa, perchè si vede che sono scarti di pantaloni. C'è però il modo di farne dei fermacapelli seri, soprattutto se si tratta di maglina o comunque stoffe morbide ed estensibili (in realtà va bene anche la seta e il raso, basta che non siano pesanti, per esempio il jeans). Allora, vi mostro come fare, ma attenzione! Non si tratta della ricetta base, in realtà questa è già una variante con il motivo. Sì, perchè mi dispiaceva tagliare via l'orlo già fatto e non avevo voglia di disfarlo, così ho deciso di sfruttarlo come ornamento... Innanzitutto tagliate via la stoffa che non vi serve e ne otterrete due anelli. Tagliate di lato, in modo da aprirli in due strisce e cucitele insieme.






Posizionatele con il diritto verso l'alto e girate indietro l'orlo.



Poi ripiegate l'altra parte in modo che copra l'orlo, come se si trattasse di uno strudel. Ora cucite proprio in corrispondenza dell'orlo.









Ribaltate...




...e fate passare un pezzo di elastico (abbondate, si sceglierà in seguito la giusta lunghezza). Qui vi mostro sia il trucco di base (una spilla da baglia per far passare l'elastico nel tubo), sia il mio personale trucco: lo spillo-ferma elastico. Sì, perchè non avete idea di quanti elastici già passati mi siano scappati via nella mia vita! :-) Così ho risolto il problema una volta per tutte!






Ora chiudete con un nodino e provate sui capelli se è troppo stretto o troppo largo (due giri, di solito, sono l'ideale) e aggiustate spostando il nodino. Io lascio sempre all'interno l'elastico restante: non dà fastidio e, se dovessi aver sbagliato misura, basta riaprire e rifare.















Ora chiudete i due lati del tubo, prima dritto contro dritto finchè si riesce (se il pantalone è largo, c'è modo di farlo con la cucitrice, altrimenti va fatto a mano)...










... poi passando sul dritto con punto nascosto.











Et voilà!











Nessun commento: