giovedì 30 giugno 2011

Un barracuda made by Joel



Continua la tovaglia. Stavolta tocca al barracuda, anche se mi è venuto un po' troppo piccolo: i punti sono trappo vicini e sono tentata di rifarlo... per ora proseguo, poi deciderò in base all'effetto d'insieme.

mercoledì 29 giugno 2011

Un uccellino made by Joel



Continua la tovaglia... ecco l'uccellino, con tanto di piumotte sul pancino... si intravedono anche i frames che ho scelto...

martedì 28 giugno 2011

Un elefante made by Joel



Continua lo stitchery arancione made by Joel. Stavolta è il turno dell'elefante: il simbolo di Joel. Purtroppo avevo finito il filo, così ho usato sempre DMC 900, ma stavolta Mulinè con due fili e... il filo originale però era più grosso, non era uno 0,25... qualcuno ne conosce la grossezza? Ho provato a confrontare e ho visto che equivale a tre fili di Mulinè... Insomma, con gli altri disegni stona un po' e non so se rifarlo...

lunedì 27 giugno 2011

Una capra made by Joel







Ho stitcherato anche la capra di Joel. I suoi disegni sono fatti apposta per essere stitcherati! Sono perfetti. Questi ricami si stanno concretizzando in un progetto, che diventreà il regalo di mia madre per Natale. Che cosa intendo farne? Qualche giorno e lo saprete!

domenica 26 giugno 2011

Una borsa con manici in gros-grain






















Ho finito la borsa! Per fare i manici ho comperato del gros-grain rosso e ci ho cucito sopra uno sbieco della stessa stoffa della borsa... non credevo che venisse così bene! E' perfetto anche per cinture e chissà per quante altre cose! Poi ho fatto l'interno, alternando due stoffe (l'effetto mi piace molto!). Infine ho preparato il binding per rifinire il bordo... Ed ora è appesa all'ingresso, in bella mostra! Cucio sempre per gli altri... aver fatto finalmentequalcosa per noi e per la casetta mi rimette di buon umore! :))

sabato 25 giugno 2011

A&G










Un'amica mi ha chiesto di aiutarla a sostituire la stoffa che ricopriva l'interno del porta confetti di sua madre, perchè possa usarlo anche lei ora che sta per cominciare il giro delle partecipazioni di nozze... Mi ha commissionato le loro iniziali, ed ecco fatto! Ho usato garza di lino (che fatica! Basta tirare troppo il filo che la trama si sposta...), usando un singolo filo di Mulinè turchese (ama molto il blu, spero anche questa nuance!). I monogrammi li ho presi dal sito Needlenthread (il link è nella side-bar in fondo a sinistra, nei tutorial e free pattern)...

venerdì 24 giugno 2011

Portatovaglioli Kokeshi

























Due nostri cari amici stanno per sposarsi, ergo bisogna rimepirgli la casa di ricami! :) Scherzi a parte, ricordo quella meravigliosa sensazione di quando stai per fare casa, non hai nulla e ogni pattina regalata è una festa! Così mi è venuto in mente un pensierino da realizzare con le bande di lino che ho trovato in un negozio patch. Sono dei portatovaglioli e, siccome lui ama l'arte del katana, ho pensato di preparare dei disegni in stile orientale. Per il ninja mi sono ispirata a delle bamboline viste in Internet, le famose Kokeshi, le altre due sono invece del tutto originali. Ho usato la tecnica dello stitchery col filo singolo, sottilissimo, stile Francesca Ogliari. Quando li ho finiti ho sentito che mi chiamavano il rosso, e ho aggiunto qualche particolare. Poi ho provato a disporli su dei piatti, cercando di ricreare uno stile orientale... che cariniiii! Alla fine ho deciso che li voglio anche io e, già che ci sono, voglio comperare piatti quadrati e bacchette, per apparecchiare all'orientale!


P.S. L'avete notato che cosa ha la ninjetta-gigetta al posto del katana? Un mestolo!

giovedì 23 giugno 2011

Un'oca Made by Joel







Joel ha disegnato anche l'oca, ed eccola stitcherata! Mi piace molto il satin stich, credo che ce ne voglia proprio. Qua e là ho usato il french knot e nei cerchi il punto stuoia...

martedì 21 giugno 2011

Henrietta Whiskers terzo blocco







Ho finito il terzo blocco! Lavorare su questo quilt mi dà una gioia e una serenità piacevolissime. Mi mette di buon umore... sapete quando si ha la sensazione di stare impiegando delle stoffe amate nel migliore dei modi? :) Odio invece quando ho la sensazione di stare sprecando delle stoffe che amo... In questo quilt sembra andare tutto al posto giusto, insomma. Anche l'accostamento dei rosa con i colori e i soggetti autunnali è così strano... mi incuriosisce!

domenica 19 giugno 2011

Un galletto made by Joel













Joel, un affascinante papà pieno di talento, che inventa magnifici giochi per i suoi figli (oh! Perchè è sposato? Perchè? Perchè? :)) ha disegnato un galletto che pare fatto apposta per essere ricamato. Ci ho provato... e questo è il risultato! Back stitch per tutto, tranne che per le macchie, dove ho usato il satin stitch, e per la coda, dove ho improvvisato. Qualcuno sa se quel punto ha un nome*? Ora Joel sta per pubblicare l'oca, che ricamerò prontamente... spero di riuscire a convincerlo a fare anche un fagiano e un pavone!!!




* L'ho scovato! E' il fly stitch! :)




venerdì 17 giugno 2011

Henrietta Whiskers, blocco II







Ho finito il secondo blocco! Sono contenta dell'effetto delle stoffe: quando sono intere non si capisce, ad accostarle, ma poi una volta tagliate si mescolano e fondono... è quello che mi attrae delle collezioni: togli un colore, ne usi uno di sfondo, ricorrente, ne aumenti la presenza di un altro e l'effetto cambia completamente!


Di questo blocco mi è piaciuto molto il cartello appeso. Per la catena ho usato il punto catenella e l'effetto mi piace moltissimo!

giovedì 16 giugno 2011

Cotton floss dall'Australia















E' arrivato! E' arrivato da due giorni, ma fino a stamattina non ho potuto andare in posta a ritirarlo! Ho ordinato da Cookies and Cream stavolta: sono stati molto gentili e mi hanno aggiunto un regalino nel pacco: uno stitchery di Hatched and Patched. Avevo ordinato anche l'ultimo libro di Anni Downs, ma era finito e dovrò aspettare un po'. Poi ho chiesto un charm pack di Strawberry (dal vivo non mi è piaciuto poi così tanto, ma i rossi e i grigi-tortora sono strepitosi). Poi ho ordinato due numeri di Homespune, attratta dal gufo e dal blocco di Anni Downs (quello con le quilter che entrano nel negozio e fuori c'è una sedia per i mariti annoiatoi :)), infine Cotton Floss, che è carinissimo... :) Tanti funghetti, tante borse ecc. Mi piacciono soprattutto i gufetti e meditavo di fare una variante baby-quilt!

mercoledì 15 giugno 2011

Henrietta Whiskers









Alla fine ho ceduto e mi sono innamorata del quilt con gli scoiattoli della Bunny Hill Designs! Merito di quelle tra voi che lo stanno facendo... vi osservavo da mesi, ma ero indecisa, finchè
blocco dopo blocco ho visto che abbondavano questi simpaticissimi sciattolini! Anzi, erano almeno due anni che vedevo per la rete i free della Bunny Hill, ma i pupazzi di neve non mi convincevano per niente. Questo però...! Se siete interessati, sulla side bar destra in alto ho messo il link ai pattern free, se siete interessati non dovete fare altro che cliccare sul bottone Hnrietta. Ma attenzione: i pattern resteranno scaricabili gratuitamente per pochi mesi!

Questo progetto mi ha messo di buon umore. Lo so che ne sto cominciando troppi, pazienza! Ma l'aver ripreso queste stoffe che avevo destinato a un pattern abbandonato mi rimette l'allegria! Avevo deciso infatti di aspettare l'estate per decidere se finire l'altro quilt o no e, a distanza di mesi, mi sono accorta che non mi andava poi così tanto. Le stoffe rosa e marroni, però, impignate in bella vista da mesi in attesa di una destinazione mi chiamavano a gran voce... :))

martedì 14 giugno 2011

L'amicizia attorno a una tazza di tè





C'è un'amica che, ultimamente, rifletteva su come le tazze di tè facilitino la nascita delle amicizie... così mi ha ricordato questo stitchery di Natalie Bird che le ho ricamato su dei poggia tazza... immaginando quando, a breve, nella sua amata casetta nuova, sarebbe stato possibile testare il benefico influsso delle foglie di tè! :)


P.S. Si possono usare anche come poggia-vino, come poggia-aceto o al centro del piatto, per fare bello! :)

lunedì 13 giugno 2011

Sveglia! E' ora di votare!

Svegliaaaa! Dormiglioneeee! Che ci fai ancora lì a poltrire? E' ora di votare! Corri che sei ancora in tempo!