mercoledì 4 agosto 2010

Cinderberry's needle keeper -tutorial pin cushon-


In questi giorni ho ricamato Ciberberry's needle keeper (sono una fan di Natalie Lymer, si capisce?),



poi, come spesso mi accade, non ho seguito le istruzioni e invece di farne un needle keeper, l'ho trasformato in un pin cushon, documentando ogni passaggio per regalarvi un tutorial. Allora, innanzi tutto ho cucito il retro e ho verificato che i due quadrati fossero della stessa misura, poi ho tagliato un paio di strisce rosa alte 7-8 cm, attaccandole al davanti.

Attenzione! Come potete notare, ho fatto in modo di lasciare qualche centimetro libero, quando ho iniziato ad attaccare la striscia, poi capirete perchè.

Negli angoli mi sono fermata a pochi mm dalla fine e, con l'ago alzato, ho spostato la striscia rosa in modo da farle fare l'angolo, poi ho abbassato il piedino e sono ripartita.



Siccome la mia striscia rosa era corta, prima di finirla ne ho aggiunto un'altra (io faccio sempre le cose all'ultimo momento, ma potete tagliare un'unica striscia o fare la giunta prima di partire). Giunta alla fine, ho ritrovato la mia linguetta libera, così ho potuto mettere le due linguette dritto contro dritto e cucire...




...ma lasciando un'apertura, che ci servirà per infilare l'ovatta.






Poi ho fatto lo stesso anche con il retro, cucendo sempre dritto contro dritto.
















A questo punto ho ribaltato tutto, facendolo passare dall'apertura lasciata aperta sulla striscia rosa.



















Ho fatto uscire bene gli angoli....












poi ho infilato l'ovatta. L'ho sistemata in modo che il pincushon non fosse troppo grosso al centro e vuoto agli angoli.













Poi ho chiuso con ago e filo la nostra apertura, con un punto nascosto.





























E infine... ho sostituito il nuovo pin-cushion al vecchio, orribile, cucito più di dieci anni fa, quando ancora non sapevo che esistesse il cucito creativo...










Spero che vi possa essere utile!
A proposito di pin cushon: ecco un link con un sacco di tutorial per pin cushon diversi!

2 commenti:

Federica ha detto...

ma che carino questo tutorial!!!!! bravissima, certo che tu ricami alla velocitá della luce, mamma mia hai il blog pieno di deliziosi lacvori stitcherati O_O sono sbalordita!! bravissima davvero!
mi piace troppo il tuo pincushion, un vero amore!!!

un baciotto fede

Pepe ha detto...

Grazie, Federica! Sei sempre carina, con me!
Sì, sono abbastanza veloce, ma tieni presente che la maggior parte delle foto risale a mesi e mesi fa, in pratica avevo due anni di lavoretti da postare!
E' vero però che d'estate ricamo in continuazione: a parte un paio d'ore dedicate al PC o alla lettura e un altro paio alla piscina (ogni giorno per la mia spalla zifula), il resto è dedicato a ricamo e casa, e indovina chi si prende la parte del leone?
Ora però ho pressochè ultimato gli arretrati e, a meno che non riesca a scattare foto a regali che ho fatto senza prima riprenderli, temo che il ritmo decrescerà, d'ora in poi... sigh!