giovedì 8 novembre 2012

Telaio da trapunto king size


Ecco che cosa bolliva in pentola!!!! Mio marito finalmente mi ha fatto il telaio e l'ho voluto adatto ai trapuntoni matrimoniali! Primo trapunto: Some kind of wonderful! Ci siamo ispirati a questo tutorial: http://handquiltingstitches.blogspot.it/2009/05/diy-quilt-frame-tutorialtutorial-fai-da.html Però rispetto al telaio di Yoko Saito (lo vedete in foto nel link), mio marito ha fatto una variante, perchè non si fidava a scavare le traverse, temendo che fossero poi più soggette a romeprsi. Anche Sara, l'autrice del tutorial che vi metto, aveva fatto una variante in tal senso, preferendo aggiungere dei fermi sopra in cavallatto. Mio marito però ha scartato questa ipotesi, temendo che il movimento delle traverse finisse per rompere i supporti. Abbiamo così concordato di mettere i fermi in obliquo, attaccati al cavalletto, uno dentro e uno fuori. Nello studio ho già fatto lo spazio: fra un armadio e il muro ho giusto il posto adatto! Mio marito mi ha raccontato come lo ha costruito ed ha detto che è semplice, ma se si vuole farlo bene qualche strumento serve; per esempio ci sono dei trucchi sulle viti... quindi se qualcuna di voi vuole farselo fare dal proprio marito, scrivetemi che spiego i trucchi! Per il resto c'è scritto tutto sul blog di Sara...
 

Nessun commento: