domenica 27 novembre 2011

Fermaporta azzurro ghiaccio





Mi avanzavano ancora alcuni quadratini di cotonine azzurre e una striscia di pupazzi di neve... così ho fatto un altro farmaporta, stavolta invernale, e mi piace un sacco. Eh! Eh! Un sacco che mi piace un sacco! :)

Avete notato quanto va l'azzurro ghiaccio e il blu per il Natale? Alberi con palline azzurre, l'ultimo libro Tilda e anche molte collezioni di stoffe. Lanikai, per esempio... non viene voglia di farci un quilt tutto ghiaccio?

Fermaporta marinaro







Volevo fare un altro fermaporta usando delle stoffine già usate due anni fa per un regalo, in modo da fare un regalo coordinato. Così, io che non sono per niente da stoffine blu e azzurre, mi ci sono messa e il risultato mi ha molto soddisfatto! Sacchetto patchwork azzurro e, sopra, un rettangolo di lino carta da zucchero con uno stitchery Tilda, sempre in stile marinaro. E la cordina? Marinara anche quella!

sabato 26 novembre 2011

Pattern free: un papero fermaporta





Sembra che i fermaporta spopolino, quest'anno. Chi me ne chiede, chi non me ne chiede ma ne ha bisogno e non gli viene in mente di chiedermene, chi se ne troverà nel cesto di Natale anche se non me ne ha chiesti... :))) Sì, perchè sono terribilmente indietro con i regali e ho bisogno di qualche progetto veloce veloce.


Questo mi ha portato via solo 40 minuti! Si tratta di un tenerissimo papero fermaporta con la testa reclunata sull'aluccia, perchè sta dormendo. Il modello viene da un antichissimo Burda di quando ero piccola, anni '80 o giù di lì. Due stoffe, una per il corpo e una per il becco, ricamando a punto indietro le ciglia e la piega del collo (la mia è venuta un po' stroticgnaccola perchè faccio sempre i lavori alla cavolo e ho preteso di ricamare dopo aver riempito il fermaporta), poi cucire tutto attorno, lasciando una fessura alla base. Poi riempire con ovatta e con un sacchettino riempito di... ghiaietta per lettiera per gatti! Pulita, neh, mi raccomando! :) Chiudere l'apertura con punto nascosto e... voilà!


Il progetto originario prevedeva tre cuscini da divano, con tre grandezze differenti. Tenerissimi! Posto anche la foto del modello su base qudrettata, così potete farlo anche voi e della grandezza che volete, basta preparare una griglia con i quadrettoni fatti di un numero prestabilito di quadratini (nel mio caso quattro qudratini per ogni lato di quadratone).


Buon ferma porta!

venerdì 25 novembre 2011

Nuovo libro Tilda invernale

Giorno di acquisti, oggi. Poche cose, ma buone. In particolare l'ultimo libricino Tilda, che è tanto carino! Guardate questa elfetta rosa! Un bon bon!

C'è anche una versione nuova del Babbo Natale, carinissimo, e unp strano coniglietto...

E la casetta della copertina...

Poi ho preso il feltro per un progettino carino e veloce che non vedo l'ora di fare... che sarà mai?

Infine due stoffine: un verde pieno di bocce per l'albero di Natale...

E un meraviglioso grigio con fiocchi di neve adattissimo per il cielo di Betlemme!



venerdì 18 novembre 2011

Schienale e seduta





Ho attaccato schienale e seduta. L'effetto mi piace molto! Non so bene come agganciare la parte alta, dove gira dietro la poltrona... Nastri? Cerniere? Anelli per nastri? Cucire insieme frote e retro? Boh! Ci penserò...

lunedì 14 novembre 2011

Procede il copripoltrona



Procede il copripoltrona rosa e nero. Questa parte mi è piaciuta particolarmente! Ho dimentic

ato però di comperare l'imbottitura... perciò mi sa che dovrò sospendere per un po'!

domenica 13 novembre 2011

Qualche problema con il PC...



Ho quache problema con il PC... volìevo aggiungere una foto dimenticata, ma mi tocca fare un nuovo post...

Il nuovo stitching along

























Ho iniziato il nuovo stitching along australiano (dopo aver finito TTS). Durerà un anno e faremo il quilt dell'ultimo libro di Anni Downs. Per le stoffe ho fatto una scelta che mi mantenesse aderente alle scelte dell'autrice, così ho preso delle stoffe chiare in colori naturali per il top ed ho deciso di usare i miei due charm pack Strawberry fields e Buttercup per questo progetto! Li adoro! In genere adoro i quilt di Fig Tree, non tanto i pattern, ma proprio i colori! Era da tempo che volevo provare a lavorare sui colori pastello, ma finivo sempre per scegliere contrasti forti. Così ero molto curiosa di vedere il risultato dal vivo e l'effetto... mi ha stregato!

sabato 12 novembre 2011



E' arrivato il regalo del mio compleanno!!! E' una poltroncina Ikea con tanto di poggiapiedi! La desidero da anni, come avrà fatto mia serella a indovinare così bene i miei gusti? :))


E' perfetta per il quilt, non trovate? Diventerà il mio angolo lettura e cucito! Manca solo una bella lampada a stelo!! Così poi la luce sarà concentrata e ci sarà atmosfera in sala! :))

domenica 6 novembre 2011

Love di Art to heart







Il Natale si avvicina e io sono terribilmente indietro con i regali ricemati! Ho deciso allora che, nel limite del possibile, cercherò di recuperare un po' di quei progetti iniziati e mai finiti. In particolare l'altro giorno, facendo visita a un'amica, ho visto che ha una di quelle meravigliose sedie-poltrone Ikea che dondolano un po' e di cui aveva rovinato lo schienale con del colore. Lo teneva coperto con un pile, ma ci sarebbe stato benissimo un quilt! Anzi, un copripoltrona in patchwork trapuntato! Tornata a casa mi è venuto in mente che avevo abbandonato quello che avevo iniziato per il progetto Calendar quilt; tagliuzzandolo ne avevo ricavato tre strisce da pochi cm e un quadrato con la L di Love (preso da Art to heart). Avevo abbastanza stoffa nera per un bel frame ed eccoci! Ho cominciato. Il progetto mi prende tantissimo!


P.S. Vi posto anche la foto delle tonalità che ieri mi hanno stuzzicato. Non è una palette meravigliosa?

sabato 5 novembre 2011

Astuccio con cuore rosa - il bis





E' da un mese che me ne vado in giro con il mio astuccio rotto (la cerniera ha detto basta) e mio marito mi ha persino preso in giro, dicendo che è proprio vero che i cuochi mangiano male e i sarti vestono peggio... :)

Poi oggi mi sono decisa e ho comperato una cerniera sempre rosa, ma più forte. Ho fatto di tutto per cucirne uno che fosse gemello del primo, perchè l'ho davvero molto amato. Mi piace il contrasto fra nero e rosa, la cerniera a vista sempre a contrasto, il cuoricino con il punto filza per cornice e quella particolare stoffa a fiori fucsia di cui ormai mi restava solo un pezzettino... ma gli ho dato la caccia finchè non l'ho trovato! E' curioso come si amino intensamente alcuni propri progetti che magari sono velocissimi da realizzare e non si stringa particolare amicizia con altri magari più impegnativi!

Comunque sia, stamattina, vedendo accostati tanti moulinè di sfumature diverse da rosa al rosso e al porpora, mi è venuta una gran voglia di uno scaldotto con quei colori! Ora vado a cercare in Internet se trovo qualcosa!

martedì 1 novembre 2011

Life is beautiful e l'ispirazione



Nuovo stitchery di Hug 'n kisses: Don't look for inspiration, be the inspiration. Questo mi piace particolarmente... il pattern, dico: la realizzazione è venuta un po' stortignaccola! :)