venerdì 31 dicembre 2010

A hundred of little blocks






















Io non vado matta per il patchwork giapponese e per le sue stoffe, però da Roberta de Marchi ho visto A hundred of little blocks realizzato e l'ho trovato stupendo. Mi hanno fatto toccare quilt realizzati con un'imbottitura leggerissima che permette un trapunto eccezionale. Sarà che vado matta per la trapuntatura geometrica diagonale e per i piccoli blocchi quadrati, sta di fatto che due giorni dopo avevo fra le mani Tout ce qui est Petit est Joli... e mezzo metro di stoffa giapponese. Ci ho provato subito, realizzando una specie di obi giapponese che, nelle mie intenzioni, avrebbe accompaganto il maglioncino dello stesso identico colore che indosserò stasera. Ma... imbottitura troppo pesante, o comunque difetto del modello... faceva sparire il punto vita e mi faceva sembrare una balena. Uff. Idea naufragata miseramente. Ma almeno il risultato mi piace da morire e questo quilt permette di usare i ritagli di stoffa! Io ho fatto dei blocchetti di 5 cm, ma l'originale li prescrive di 3,5! Non è meraviglioso?
Però c'è una cosa che non funziona ancora bene: le mie diagonali non sono perfette. Voi che tecnica usate per andare dritti con la trapuntatura senza usare lo scotchino che si vede di solito e che a me non è per niente simpatico? Io ho usato i gessetti, ma sono andata stortignaccola lo stesso.
Questo quilt lo faccio enorme, lo giuro!

5 commenti:

Teddy & Co. ha detto...

ciao
il tuo obi è bellissimo !
io lo metterei lo stesso, magari sceso sui fianchi a mo' di fushiacca.
l' imbottitura che usano in giappone è di seta, l' ho vista fare in fiera a Francoforte, una meraviglia, una nuvola di fili impalpabili che vengono tirati e poi poggiati sul tessuto dando una leggerezza indescrivibile.
un abbraccio e un augurio per il nuovo anno
Sonia &..
(ora, già fatico a trovare l' ovatta , non chiedermi dove reperire la seta !)

Pepe ha detto...

No, credimi... a parte il fatto che un obi giapponese sceso sui fianchi, vuoi mettere le risate dei giapponesi? La abbiamo tentate tutte: sceso sui fianchi, a moì di scialletto della nonna, ad armacollo come la fascia del sindaco... è irrecuperabile!
Davvero l'imbottitura in seta? Wow!!! Chissà se la vendono, qui...
Buon anno anche a voi!

Laura Z. ha detto...

pepe,ciao,sono Laura.intanto auguri
e poi complimenti per l'obi...io abito in un paesino che ha un negozietto in cui trovo solo l'indispensabile per la sopravvivenza di una cucirina e la titolare è anche un pò una che se la tira...
ho visto che usi un altro filo a posto del mouliné,uno 0,25 hai detto.. ho cercato su internet ma non ho trovato niente,cosa devo cercare di preciso,e dove?illuminami,...d'immenso !!!!

Agapequilt ha detto...

Non vedo tutti questi difetti.
Comincio anche io a quiltare con la macchina= tanti pasticci

Pepe ha detto...

@Agape quilt: grazie! :-)
@Luara Io in effetti lo chiamo così perchè in merceria lo chiamoano così, ma sulle matassine c'è scritto DMC25. Il sito della DMC lo chiama Cotone da ricamo art. 117, ecco la cartella dei colori: http://www.dmc.com/majic/pageServer/1a010102rk/it/Colour-card-for-Special-Embroidery-thread-Art-107.html Se vuoi vedere la differenza fra due fili di Mulinè e questo tipo di matassina, clicca per ingrandire la foto che ti posto (il chiaro è questo filato, lo scuro è il Mulinè)...
http://4.bp.blogspot.com/_G6DrA9b27Vg/TM0JnfTzgDI/AAAAAAAABn4/Qs3a5JMtWoQ/s1600/CIMG3706.JPG