domenica 11 novembre 2012

Ecco SKoW pronto per il trapunto! Non mi sembra vero! Ho già provato a trapuntare, naturalmente... all'inizio ero disorientata, non sapevo bene come fare (devo imparare una nuova tecnica, perchè fino ad ora ho lavorato sempre senza telaio, con la possibilità di piegare molto la stoffa e di impugnarla con la sinistra, mentre ora sto tentando la tecnica vera, quella in cui il ditale sulla cruna dell'ago gli imprime un movimento basculante), ma poi ho capito e... magia! Ci sono riuscita, scoprendo di essere comunque abbastanza precisa, quasi quanto con l'altra tecnica, e più veloce! La sensazione è stata straordinaria perchè è da due anni che vedo nei blog e su youtube come si fa: ora, man mano che capivo come fare, ritrovavo su di me quegli stessi movimenti! Che sensazione! Ecco la tecnica a cui mi riferisco: http://www.youtube.com/watch?v=NAiBobVNpVY

3 commenti:

Milena ha detto...

Bellissimo!
Non mi piace molto trapuntare a mano... ho un piccolo telaio rotondo che si appoggia per terra, perfetto da usare mentre si guarda la tv... ma non lo uso mai!
Complimenti al geppetto che te l'ha costruito! :)

V A N I A ha detto...

Fantastico!
un Telaio da SUper Quilter!!!
cosi' se con il mio nuovo telaio non riesco, mando tutto a te!!!!

secondo me la quiltatura con telaio viene piu' bella, ma e' una mia impressione naturalmente.

il quilt che hai sul telaio e' bellissimo!
come lo quilterai?...
buon lavoro!

Pepe ha detto...

Sì, anche secondo me la trapuntatura è più bella, anche se per ora il tratto è impreciso e varia molto a seconda dell'ago, del ditale, ecc, insomma di tutte le variant che sto mettendo in gioco per trovare l'impostazione ideale-congeniale. E ho qualche problemino in proposito... non trovo l'ago adatto! In un'ora mi si piegano... ok piegarsi, ma prima almeno una settimana mi duravano! Come si fa?
Lo trapunterò al mio solito modo, linee curve e libere che si avvicinano e allontanano specularmente: è il modo che trovo più semplice! (Ma come fanno le quilter a cambiare direzione, se non possono girare il telaio?)