venerdì 31 agosto 2012

Arrivederci estate






L'altro giorno sono andata a fare l'ultima giornata di sole e nuoto sul lago. Appena in tempo, perchè poi ieri ecco la pioggia: prima perturbazione autunnale, dice il meteo, e lo si sente nell'aria, l'arrivo dell'autunno. Io adoro l'autunno e dopo il caldo eccessivo dell'estate saluto sempre con gioia la prima pioggerella, però al tempo stesso per me è sempre traumatico vedere la fine dell'estate. Insomma, la malinconia mi ha preso fortissima, ed eccomi a salutare un luogo che adoro, ma in cui vado soltanto d'estate. Mi sono goduta quella giornata intensamente e sono contenta dei cambiamenti che porterà l'autunno, ma questo posto mi mancherà da morire. Ciao estate, ciao lago! Ci vediamo l'anno prossimo: spero che quando ci rivedremo potremo raccontarci tante belle novità!

giovedì 30 agosto 2012

Ciliegie rosse e crema




Sì! Fa venire voglia di gelato alla crema con ciliegie fresche!!! Come vi dicevo, mi era avanzata della stoffina con ciliegie da un charm pack, una collezione che ho amato molto, a eccezione di queste ultime stoffine. Ma a volte manca solo l'ispirazione... e finalmente anche quel vecchio ricamo, fatto per il tutorial dello stitchery e dell'appliquè, ha trovato una sua collocazione. Destinazione bai jia bei, come facilmente prevedibile dal biglietto d'auguri coordinato...

mercoledì 29 agosto 2012

Mensola Ikea nella lavanderia shabby



Mi sono fatta comperare e montare da mio marito due mensole Ikea: destinazione, shabby laundry. Fa tutto parte del mio piano di trasformazione della lavanderia, che deve essere bella, azzurra e bianca shabby e finalmente organizzata (siamo sposati da 4 anni e ancora la casa non sfrutta bene tutti gli spazi). Ho un sacco di idee per la lavanderia, dove mio marito mi ha lasciato carta bianca (bianca... eh eh!). Ho subito messo sulla mensola un fiorellino, un bagnoschiuma e le scatole ricoperte fino ad ora. Lo so, sono veramente terribili... vanno rifatte tutte! Però il colori e le stoffe mi fanno impazzire... Insomma, l'idea è questa! Che ne dite?

martedì 28 agosto 2012

Paciugando con le scatole




Mi sono data al cartonaggio!!! Lo so, queste scatole sono così brutte (in particolare la seconda) che non dovrei nemmeno pubblicarle. Ma ho l'entusiasmo della principiante! E' un po'come quando ho pubblicato i miei primi punti di ricamo... orribili, ma quanta gioia!
A proposio dei primi stitchery: stavo cercando qualcosa per coprire il fondo e ho ritrovato uno dei miei primi stitchery -stoffa troppo rada, punti e cotone troppo grossi- ma ci ero affezionata, perchè quel disegno rappresenta due personaggi inventati da mio marito (che dovrebbe scrivere libri di fiabe per bambini): Accia e Lillo (accialillo significava uccellino, nel baby talking di quando lui era piccolo), due fratellini inseprabili e terribili.
Tornando alle scatole, dovrei fare un corso di cartonaggio, e magari l'anno prossimo mi ci metto, ma per ora mi bastava rendere un po' più presentabili due scatole che si vedranno solo dal basso e che prima avevano la scritta "Mottarelli" e "Vernel"! :) Servono per la lavanderia, dove sugli scaffali non c'erano nemmeno le scatole, figuriamoci lo spreco di spazio.
Cercherò poi di sostituirle con delle scatole fatte meglio, ma per riuscirci mi devo procurare più stroffa (con i ritagli è un delirio ricoprire il cartone) e rivedere il sistema di incollatura: la farina con l'acqua le rende resistenti, ma tende a trasformarsi in pappina troppo in fretta e questo costringe a lavorare velocemente, facendo paciughi. Ma per ora... ogni scrraffone è bello a mamma sua! :)

lunedì 27 agosto 2012

Rosa e crema



Altro baj jia bei, stavolta tutto dolcino e tenerino, da femminuccia. Al centro, un cuoricino, sempre in questo rosa pasticcino. Biglietto abbinato, come al solito...
Speriamo che sia femmina!

domenica 26 agosto 2012

Avanzi di charm pack





Continua l'avventura del Baj jia bei. Stavolta ho preparato un nine patch sull'azzurrino, poi ritagliato nelle misure prescritte (25x25cm). Come al solito, biglietto d'auguri con le stesse stoffine, perchè sia possibile risalire sempre al mittente della stoffina... :)
Le stoffe sono il rimanente di un charm pack che ho usato per un baby quilt. Sono le stoffe che mi piacevano meno della collezione, ma così combinate mi convincono. Ho ancora quella con le ciliegie e mi è appena venuta un'idea sul suo utilizzo...

sabato 25 agosto 2012

Binding cacao



Ho finito anche il binding! Mi piace aggiungere il binding: il quilt prende forma e regolarità, tutto acquista un ordine piacevole alla vitsa. Amo i binding a contrasto, sia col davanti che col retro, così ho optato per un bel cacao scuro... :)
 

venerdì 24 agosto 2012

La scelta del bottone




A proposito di bottoni... A Ripatransone, nelle Marche, ho comperato questo meraviglioso top all'uncinetto fatto dal circolo delle anziane del paese. Mi sono innamorata del colore!!! Il bottone, però, era un orrore, così ho comperato un piccolo bottone gioiello di madreperla con due svaroschini.... ora mi piace di più! :)

giovedì 23 agosto 2012

Vestitino per ometto





Era da almeno 15 giorni che volevo cucire un vestitino per un ometto, o stampella o gruccia che dir si voglia! Proprio così, da quando a casa di Chiara (My country nest)  ne ho visto uno strepitoso con una stoffa tessuta a mano e pizzo ecrù... che favola!!! E non vi dico che meraviglia la casa di Chiara! Ogni dettaglio un gioiello, tutto perfettamente integrato nei colori. I colori naturali  che ha scelto lei mi hanno sciolto il cuore! Io ho optato per l'azzurro perchè questa gruccia è destinata alla lavanderia shabby che sto convertendo all'azzurro, ma conto di farne molte simili a quelle di Chiara quando avremo il mobiletto in camera da letto con appendiabiti a vista... non vedo l'ora!!! Lei ha messo due fiocchetti di pizzo ai lati, ma mi ha detto che si possono mettere anche bottoncini (servono a non far scivolare le spalline del vestito appeso) e per ora ho provato così. Il bottone in alto è stranissimo: lo vedo da anni fra quelli di mia madre e non abbiamo mai trovato il vestito a cui abbinarlo, e invece stavolta non so perchè ma mi sono fissata. Forse perchè fa un effetto vintage... Sarebbe solo di bellezza, ma sapete com'è... stavo giusto cercando un modo di appendere piccoli acquarellini ovunque... :)
 
P.S. Date un'occhiata al blog di Chiara... (sospiro) :) www.mycountrynest.org

mercoledì 22 agosto 2012

Coperta di Olivia trapuntata



Ecco qua il progetto misterioso trapuntato (pensavo di riusicre a trapuntare anche l'altro in vacanza, ma non è stato così). Dunque a che cosa è destinato? Ancora un po' di pazienza e lo saprete, per ora continuiamo a chiamarla coperta di Olivia, che mi piace!!!! :)

martedì 21 agosto 2012

Spugna da cucina e portastrofinacci






Eccomi qui! Di ritorno dal mare! Finalmente mio marito mi ha appeso l'apendindino di ghisa con cuoricini in cucina: manca da sempre e appoggiamo gli strofinacci sulle sedie, ma dopo 4 anni comincio a temere che finiremo per rovinarle. Dunque: appendino! Ho subito festeggiato con un progettino veloce veloce: ho usato un pattern di Anne-Pia Godske Rasmussen e ho fatto un portastrofinacci. Si tratta di fare il fronte e il retro indipendenti, ognuno dotato di top e retro, in mezzo il mollettone. Sul retro ho interpolato cresta e coda, più l'anello per appendere la gallinella al gancio e un anello interno, grosso, in cui fare passare la salvietta. Sul top invece ho trapuntato e aggiunto occhi e becco. Poi ho cucito i due pezzi, ma solo per un tratto superiore.
Poi la spugna: un rettangolo di stoffa di spugna, rifinito con una striscia di cotonina che riprende la stoffa della gallinella.
Io adoro la spugna in cucina: è molto comoda per asciugarsi le mani, la presefrisco ai semplici asciugapiatti. L'idea dell'anello poi è molto utile, secondo me: non si è costretti a lavare anche la gallinella e, soprattutto, non si è costretti a fare l'asola ad ogni asciugapiatti comprato che non ce l'ha: lo si infila e via! Una bella idea regalo, che dite?
Un appunto per la prossima volta: la gallinella è un po' troppo stretta e lunga: devo allargarla di almeno 4 cm.

domenica 19 agosto 2012

Stelle di stoffe



Non vi avevo ancora mostrato questo: un mini pacchettino di stoffe piegate a stella... Ci hanno aggiunto anche un cuoricino di gesso e mi sembra la cosa più bella che io abbia mai visto... devo imparare a farli anche io!!!

mercoledì 15 agosto 2012

Un papero festaiolo

Buon ferragosto! Per festeggiare, un cappellino nuovo per il mio papero Tilda. Facilissimo da fare anche per adulti e bambini: basta tagliare il feltro a cono e comprendere, prima della cucitura laterale, un ornamento a aperitivo. Teneo...  un po' scemo!