mercoledì 31 agosto 2011

Meringhe come Francesca Ogliari





Avevamo un barattolo del caffè che faceva proprio al caso mio per un progettino velocissimo visto sul libro di Francesca Ogliari: due cuoricini di lino grezzo e un fiocchetto rosso... che carino! Mancano solo le vernici con cui Francesca orna casette e cuoricini, ma mi sono dimenticata di prenderle... Peccato che il caffè avesse impregnato a tal punto il barattolo da lasciare il proprio aroma nonostante il lavaggio, così ora ho moltissime meringhette al caffè, sgrunf!

martedì 30 agosto 2011

Binding mela per quilt color acqua











Ho finito il quiltino acqua! Beh, manca ancora il tag copri-toppa, ma per quello aspetto di sapere nome ecc del bimbo. Che bello il binding! Una volta ho letto un post in cui chiedevano se lo si amasse o odiasse e le risposte erano molto differenti, così ho provato a chiedermelo anche io. Devo dire che non amo prepararlo ma, una volta cucito a macchina su un lato, adoro rifinirlo a mano sull'altro. Vedi il quilt che si completa! In più, mi piace molto l'effetto visivo. In questo caso mi hanno proposto il binding all'americana, cioè, mi pare di aver capito, il binding della stessa stoffa del retro. L'effetto, ho deciso, non mi piace: amo i contrasti e d'ora in poi farò binding con stoffe diverse (amo molto quelli a righe). Qui però il negozio non aveva altro da propormi e il mela mi piaceva così tanto sul davanti che l'ho usato. Non vedo l'ora di portarlo in regalo! Ma prima ci vuole una buona idea per l'etichetta. Voi avete proposte?

lunedì 29 agosto 2011

Vacanze nelle Marche















Volevo dedicare tutto un post ad una delle soste fatte durante le nostre vacanze in giro per l'Italia centrale. Sì, perchè siamo passati a trovare un'amica che sta aprendo un B & B di charme e ne siamo rimasti folgorati. E' un vero e proprio nido, curato in ogni dettaglio. Chiara ha la vocazione dell'arredamento ed è riuscita a far nascere un sogno... Io non sapevo più dove guardare, se dentro o fuori, perchè anche il paesaggio era mozzafiato! Al mattino si faceva colazione all'esterno con pane e torte appena sfornati dai padroni di casa, marmellatine particolarissime della zona, miele di girasoli e tante altre leccornie! Chiara tratta i suoi ospiti in una maniera sublime e sono rimasta colpita dall'atmosfera, perchè la casa è perfetta in ogni scelta ma al contempo calda, accoglientissima. Non ho mai visto un B & B o una casa delle vacanze con queste caratteristiche: o sono anonimi o sono freddi. Qui invece sembrava di vivere in un sogno! Insomma, fra pochi mesi ci ritorno e ho la sensazione che lo rifarò spesso! E a voi non viene voglia?!!! Vi posto alcune foto degli esterni, per quelle degli interni invece seguite il blog di Chiara! www.mycountrynest.org

domenica 28 agosto 2011

Giveaway Red Brolly









E' arrivato il pacco del giveaway di Red Brolly! Dentro a uno squisito pacchettino rosso a pois bianchi c'era il pattern del quilt The gift quilt e quello dei coni natalizi, accompagnati da un carinissimo bigliettino! Avrei voglia di mettermi subito all'opera, ma ho troppi progetti in corso, sigh! Coraggio, prima de devo finire un paio di quelli in cantiere!

sabato 27 agosto 2011

Trapunto ortogonale per baby quilt color acqua











Ricordate l'altro baby quilt, quello con i colori tra il verde e l'azzurro, così acquatico? Ho portato anche quello in vacanza e, negli ultimi tre giorni, mentre eravamo a Roma, ho iniziato a quiltarlo. Stavolta ho scelto un trapunto regolare, perchè il bimbo a cui è destinato sta per nascere e voglio essere pronta subito. Ho trapuntato in turchese sull'azzurro chiaro e in verdino chiaro sui verdi e blu. Ho fattto un sacco di errori, a partire dall'imbottitura, non nata per i quilt, alla stoffa tirata male (ma voi che tecnica usate perchè il sandwich venga liscio e perfetto?), al trapunto che ha reso spesso i quadrati irregolari. C'è persino un taglio sul top, da forbicino, a V... ma come mi è successo? Non me ne sono nemmeno accorta... Vorrà dire che aspetto che nasca e gli ricamo un tag, da applicare sul dritto... Vabbè! Ogni scarraffone è bello a mamma sua! Il quilt, dico, non il bimbo! :)

venerdì 26 agosto 2011

Stoffe e pecorelle in colori naturali











Il mio amore per i colori naturali, latente ormai da anni, sta prendendo il sopravvento... risultato, al ritorno dalle vacanze sono andata a comprare delle stoffine di questi colori, scegliendo tre stoffe tra il bianco e il grigio e poi cinque stoffe fra il tortora e il crema. Mi fanno impazzire! Ho ben tre progetti, con queste stoffe, dei quali due non impegnativi... non vedo l'ora! Già che c'ero, ho preso una compagna alla mia pecorella amata... queste micor pecorelle mi piacciono da morire, finirò per prenderle in serie e tappezzarci la casa! Devo imparare a farle, perchè mi piacerebbe un fermaporta così!

giovedì 25 agosto 2011

Trapuntatura irregolare a mano















Non ho molto da mostrarvi, perchè questa volta in vacanza non ho fatto lavoretti diversi, ma un unico grande lavoro: ho trapuntato uno dei due baby quilt che avevo in corso di progetto. Dall'anno scorso infatti ho scoperto che adoro trapuntare di primo mattino, mentre sono in vacanza, nell'attesa che gli altri si sveglino. Che pace mi regala! Molti si sono stupiti che mi piaccia tenere sulle gambe una trapunta col caldo d'estate; in effetti è strano... ma non mi pesa! Sarà il freschetto del mattino...
Comunque sia ho scelto un trapunto irregolare e fitto, stavolta, seguendo un percorso a onde e cercando, nell'onda successiva, di accostarmi e allontanarmi dalla prima onda in modo speculare. L'effetto mi ha fatto impazzire, questa è decisamente la trapuntatura che ho amato di più fra quelle fatte, finora sempre ortogonali e geometriche. Per gioco e curiosità ho fatto un conto approssimativo del tempo e del filo impiegato: mi risultano circa 20 ore di trapunto e 70-80 metri di filo da trapunto. Che dite, ne sta uscendo un quilt prezioso? :)))

martedì 23 agosto 2011

Vacanze













Ciao a tutte! Scusate il silenzio prolungato, ma ci siamo presi una bella pausa vacanze... Ci voleva proprio! Ecco alcune immagini di posti che ci resteranno nel cuore!

venerdì 5 agosto 2011

Ricamo su appliquè e sandwich







Ho finito il ricamo alla Sue Spargo che doveva cpompletare il baby quilt blu notte... che carini i colori! La foto non rende molto! Poi ho preparato il sandwich, così potrò trapuntarlo in

turchese... che soddisfazione! Nelle ultime settimane non ho fatto granchè, causa nuovi hobby sopraggiunti e causa bisogno di stacco. Ritornare a questi lavoretti però mi ha subito entusiasmato! Sarà che adoro trapuntare...

giovedì 4 agosto 2011

Ultimo stitchery di TTS!



Ho finito l'ultimo stitchery di TTS! Poi mancano solo le cornici e il prossimo mese si monta! :)) Che tentazione di montare subito tutto! Ma ora non ne ho il tempo, e poi degli stitching along mi piace rispettare i tempi... e non è facile, visto il gran numero di progetti!!! ;))

mercoledì 3 agosto 2011

Micio e paesaggio





Nel w.e. abbiamo fatto una prevacanza di due giorni... che spettacolo di posti!

Al ritorno un'amica mi ha regalato questo cuscino... ha detto che appena l'ha visto le è venuta in mente Ruggine! :))