martedì 21 agosto 2012

Spugna da cucina e portastrofinacci






Eccomi qui! Di ritorno dal mare! Finalmente mio marito mi ha appeso l'apendindino di ghisa con cuoricini in cucina: manca da sempre e appoggiamo gli strofinacci sulle sedie, ma dopo 4 anni comincio a temere che finiremo per rovinarle. Dunque: appendino! Ho subito festeggiato con un progettino veloce veloce: ho usato un pattern di Anne-Pia Godske Rasmussen e ho fatto un portastrofinacci. Si tratta di fare il fronte e il retro indipendenti, ognuno dotato di top e retro, in mezzo il mollettone. Sul retro ho interpolato cresta e coda, più l'anello per appendere la gallinella al gancio e un anello interno, grosso, in cui fare passare la salvietta. Sul top invece ho trapuntato e aggiunto occhi e becco. Poi ho cucito i due pezzi, ma solo per un tratto superiore.
Poi la spugna: un rettangolo di stoffa di spugna, rifinito con una striscia di cotonina che riprende la stoffa della gallinella.
Io adoro la spugna in cucina: è molto comoda per asciugarsi le mani, la presefrisco ai semplici asciugapiatti. L'idea dell'anello poi è molto utile, secondo me: non si è costretti a lavare anche la gallinella e, soprattutto, non si è costretti a fare l'asola ad ogni asciugapiatti comprato che non ce l'ha: lo si infila e via! Una bella idea regalo, che dite?
Un appunto per la prossima volta: la gallinella è un po' troppo stretta e lunga: devo allargarla di almeno 4 cm.

3 commenti:

Creazioni di Tiziana ha detto...

Semplicemente originale,complimenti da Tiziana

lory ha detto...

mi complimento anch'io,molto bello.ciao lory

Pepe ha detto...

Grazie! :)