mercoledì 1 settembre 2010

Ricetta del sale aromatico detto "Irripetibile"

















































































































































Ecco qua! E anche per quest'anno, il sale aromatico è fatto! E già che c'ero, ho scattato qualche foto per mettervi la ricetta. Allora, innanzitutto bisogna cogliere i profumi dell'orto, se se ne hanno pochi si può comprarne anche qualcuno, per esempio l'anno scorso io ho comprato l'erba cipollina... ma quest'anno avevo la mia!


Poi bisogna lavare e asciugare e pian piano sminuzzare il tutto. Mio padre aveva appena tosato la salvia, così ne avevo tantissima. Quest'anno ho aggiunto basilico, rosmarino, timo, erba cipollina. Ho aggiunto anche pochissimo peperoncino rosso, cannella, pepe e maggiorana. Poi ho mescolato con due chili di sale e ho aggiunto ancora da una parte erba cipollina e, siccome non a tutti piace l'aglio o la cipolla, nell'altro contenitore ho messo origano e menta. Ho versato tutto negli strofinacci da cucina e ho messo in terrazzo ad asciugare per due giorni all'ombra. Poi ho
invasato, in attesa dei cesti di Natale...


Come già detto in altro post, non peso mai gli ingredienti, che del resto variano di anno in anno, per questo in casa lo chiamiamo "Irripetibile"!

Nessun commento: