giovedì 4 novembre 2010

Bordo all'uncinetto - primi tentativi





























Ecco come promesso le foto del mio primo tentativo di bordo all'uncinetto. Il pattern è preso da qui: http://yougogirl.typepad.com/you_go_girl/2010/03/crochet-like-crazy.html
Non è semplicemente meraviglioso? Devo ancora però capire bene come funziona. Rispetto a quello che ho fatto io ho capito che devo mettere solo tre punti catenella per ogni punto di ricamo, inoltre che ogni punto più alto e basso del ricamo deve corrispondere alla zona in cui il punto del ricamo è ben ancorato al tessuto, così da non fare tirare il filo di base. Mi pare che il mio lavoro sia troppo rigido, quello del pattern è più aereo, ma da che cosa dipende? Secondo voi quanto deve essere grosso il filo e quanto l'uncinetto? Inoltre il tutorial parla di double crochet... ma che punto è, esattamente? E' una maglia alta? Chi mi aiuta a tradurre questo tutorial?
P.S Ho poi scoperto che double crochet significa maglia alta, che questo bordo si chiama bordo Chanel, che ho una lavorazione molto stretta e che per questo ci voleva il ferro n°3 e un cotone grosso; che il festone deve essere fatto in cotone grosso...

2 commenti:

titti73 ha detto...

Hai proprio ragione. Sta venendo fuori una vera meraviglia!

Pepe ha detto...

Grazie, Titti!!! Io intendevo il pattern, il mio mi pareva uno sgorbietto! Così mi motivi a continuare! :-))