domenica 29 gennaio 2012

Girandole bianche







Ieri ho finito tutti i blocchi con le girandole per il prossimo baby quilt. Che cariiiiine! Le ho messe in fila disponendole a scala (ho dovuto rifare questo lavoro perchè la mia micia si è buttata a pesce spantegando ovunque i blocchi... lei è dispettosa e mio marito che rideva..). L'effetto mi piace sempre di più! Ora sto pensando a come metterli insieme. Intanto sullo sashing voglio fare una variante rispetto all'originale, poi vi spiegherò perchè. Continuo intanto a pensare anche al trapunto e sarei tentata dalle spirali. Sarebbero al centro dello sashing bianco... e questo mi tenta anche per un quilting bicolor: dritto al centro dello sashing in azzurro, a petali bianchi sui blocchi... che fo?

sabato 28 gennaio 2012

Il mio primo quilt matrimoniale






Il mio primo quilt matrimoniale è quasi pronto per la trapuntatura ormai dal gennaio dell'anno scorso. Ma l'ho abbandonato, rimandando e rimandando. Perchè? Non lo so. Forse perchè ho finito per fare un progetto in cui non credevo, con colori che alla fine non mi hanno soddisfatto... forse perchè stavolta devo imparare a quiltare sul serio, con telaio e movimento ondulatorio dell'ago incastrato nel ditale... ma, con tutto il materiale e il lavoro che c'è andato dentro, non avevo nessuna intenzione di metterlo definitivamente da parte. Così negli ultimi giorni mi sono costretta a riprenderlo, finendo almeno il top (credevo di essere qusi alla fine, ma con queste dimensioni anche solo tre o quattro strisce significano ore di lavoro). Ho anche iniziato il retro, per ora composto solo da una strisciata di striscette centrali, contornate dal salvia... Vedremo. Se non altro, io che ho bisogno di avre sempre qualcosa di pronto in fase di quiltatura, stavolta sono a posto per un pezzo!

venerdì 27 gennaio 2012

Rosellina e abbinamenti stoffine






Un paio di foto degli ultimi giorni. Ho voluto provare a fare delle roselline. Avevo dei ritagli di stoffa marrone, tenuti da quando a fine estate mi sono cucita il mio top. Li avevo tenuti apposta! Che cariiiine! Sì, decidamente ne voglio fare altre. Ma... con che destinazione? Fermatende? Su borsette? Vedremo... Sono molto diverse. Una è piena, grossina, persino lunga. L'altra richiede meno stoffa, ricorda più altri fiori che le rose, ma ha un suo fascino... non so decidermi.
Poi ho fatto un salto in una delle mie tane: ero bloccata sia col baby quilt (mi mancava il sashing bianco), sia con le coperte Ikea (mi mancava la fliselina per le foglie). Così ho visto anche una stoffina che mi ha colpito il cuore... sfondo tortora, fiorellini rosa-tangerine. E a casa avevo i rimasugli di quello stesso rosa e arancione... detto fatto, ho preso l'abbinamento. Ed è affascinante! Ora resta da deciderci che cosa farne...

Terremoto

Un'altra scossa di terremoto. Appena adesso. Continuo a sentirne! Ma i miei, un piano sotto, niente. Per chi fosse interessato, un ottimo sito è questo:
http://earthquake.usgs.gov/earthquakes/recenteqsww/Maps/region/Europe.php

giovedì 26 gennaio 2012

Problemi con Blogger e difficoltà a navigare


Uffa! Di nuovo problemi con Blogger! Prima per giorni non sono riuscita a leggere commenti su altri blog, oggi non vedo la mia lista dei blog nè alcun gadget che ho aggiunto, in più nemmeno da Google riesco ad accedere al blog di Cinderberry... ma... qualcuno sa dirmi che sta succedendo?

lunedì 23 gennaio 2012

Henrietta Whiskers e le stelle



Domenica scorsa, a casa di amici, ho messo insieme un altro blocco di Hanrietta. Mi mancavano solo ricamo e bottoncini, che ho aggiunto ieri. E' il primo blocco su cui metto i bottoncini e mi è piaciuto così tanto che lo farò anche sugli altri. L'unico elemento che non mi convince è l'occhio di Henrietta: il rosa si perde... lo rifarò!

domenica 22 gennaio 2012

Mad for scraps






Vado matta per gli scraps. O meglio, vado matta per i progetti con gli scraps. Anche quando cucivo solo vestiti, se avevo 90cm di stoffa, trovavo il progetto che ci stesse giusto per un pelo, era una specie di sfida. Con il patch la patologia si è aggravata, ora è proprio attaccare insieme francobolli che mi dà gusto.
E devo dire che con questo Natale la situazione è ulteriormente degenerata, perchè ho avuto il tempo di parlare a lungo con alcune amiche, che hanno la mania del recupero. Non si tratta solo del desiderio di non sprecare e di essere in linea con il pianeta, che è già bellissimo, ma c'è anche qualcos'altro. Non so come spiegarlo... beh, mettiamola così: se per queste due persone il mio regalo cucito prevede un recupero, loro lo apprezzano di più. Ecco, è questo che voglio dire... anche per me il recupero assume un valore aggiunto, non una pezza povera, non una toppa. E' la vera anima del quilt, in effetti... :)
Risultato, ieri sera mi sono messa a giocare con i ritagli. Col bianco e il bluette del quiltino a girandole ho fatto una striscina che per ora resta in attesa di destinazione, forse un copriagenda. Poi ho cercato tutti i ritagli di lino, musslin e azzurrini o crema che avevo e li ho messi insieme. Ho così fatto due strisce di striscette che forse finiranno in un quiltino, forse destinato a un'amica che ama i colori naturali... boh, vedremo.

sabato 21 gennaio 2012

Baby quilt a girandola





Ve le ricordate le girandole? Quelle che vendevano al circo o al parco giochi? Per me è un ricordo della montagna e di mio nonno, uno dei miei ricordi più antichi. Ebbene, il mio prossimo baby quilt avrà per tema proprio le girandole, seguendo un progetto della rivista Magic patch n° 47. Le girandole saranno bianche, mentre lo sfondo dei blocchi sarà di queste meravigliose tonalità di bluette (alcune stoffe sono di Art to heart), con un contrasto netto delle sfumature che mi fa impazzire. Non badate al rosso del divano, che ha affascinato i miei genitori: nel quilt finale non ce ne sarà. Non sono blocchi facilissimi da cucire, bisogna stare un po' attenti e al centro i blocchi sono pesanti, con tutte quelle ripiegature di stoffa. Questo un po' mi dispiace, temo di rovinarmi il piacere del trapunto (che cos'è un quilt senza una bella trapuntatura a mano?), ma un po' di spazio e leggerezza resta tra i blocchi. Il trapunto quindi avrà la funzione di raccordo tra le girandole e gli azzurri diversi, ma... con quale motivo? Voi che cosa ci trapuntereste?

giovedì 19 gennaio 2012

Le borse di Amy Butler






Durante le vacanze ho comperato anche un altro libro: "Style stitches" di Amy Butler. Questa designer mi affascina da tempo, in particolare per le sue borse. Non sono una grande crafter di borse, io, ma ne ho bisogno (non me ne compero mai... chissà perchè!) e l'unica che ho fatto, quella fatta modificando un pattern di TTS con gli esagoni, mi è piaciuta moltissimo. Mi ero così ripromessa di farmene qualcuna! Oltretutto ho trovato un tessuto di Amy Butler in offerta e ho cercato di abbinarci qualcosa che ci stesse bene insieme (aiutata dalla commessa di Roberta de Marchi, che ha un'evidente passione per gli abbinamenti e le stoffine e che pareva felice di aiutarmi nell'impresa!). Le stoffe mi piacciono da morire! Resta solo da capire che cosa usare per rinforzare la borsa. Voi che cosa usate, quando le cucite?

mercoledì 18 gennaio 2012

Baby quilt per maschietto



Degli amici che cercavano un bimbo da anni finalmente lo hanno trovato! Ce l'hanno detto da poco e la gravidanza è già a buon punto, tanto che sanno già il sesso del nascituro: un maschietto! Allora, bianco e bluette sono i colori giusti. Ho già tagliato la stoffa... ma il colore è alterato dalla luce artificiale... Vabbè, cominiate a farvi un'idea!

martedì 17 gennaio 2012

Born to quilt







Un paio di settimane fa ho preso due libri. Uno è Born to quilt... erano mesi che lo lumavo! C'è qualcosa in questo libro che mi attira moltissimo! L'autrice è francese (ha un negozio vicino a Lione), ma è stata a lungo in America. Non me ne intendo molto, ma l'appliquè mi sembra in stile primitive e a me sembra di riconoscere qualcosa dello stile giapponese, anche... Le stoffe sono varie e il trapunto fitto, come piace a me. I progetti sono diversi dal solito, in particolare mi piace il fermaporta micioso, la borsa casetta e il coprimacchina da cucire a casetta! L'autrice rappresenta spesso il suo cane, la cui zapma segnala anche la difficoltà del progetto! Esiste un Born to quilt 2. Manco a dirlo, prima o poi...

lunedì 16 gennaio 2012

Pride and prejudice and SKoW






Ecco finito anche il libro di Pride and prejudice. Che carino! Sì, anche in questo caso il quilt SKoW colpisce nel segno: uno dei piaceri della vita è leggere!
Ho montato la seconda striscia e l'ho messa accanto alla prima, così mi pare di vedere quasi mezzo quilt! Incredibile che cosa è saltato fuori in poche settimane! E la mia micia, naturalmente, ha fatto la diva come al solito. Non sia mai che si scatti una foto senza di lei! D'ora in poi apporrò il suo zampino in ogni foto di quilt come un marchio di fabbrica!

domenica 15 gennaio 2012

Henrietta Whiskers blocco 6




Finalmente libera dai progetti per i regali natalizi, e auto-obbligatami a mettere da parte SKow (ma ho ancora un blocco da postare), mi sono finalmente trovata libera di dedicarmi ad altri progetti. Visto che ho in corso ben quattro quilt, ho deciso di riprenderne uno che mi permettesse di dedicarmi al needle turn, la mia ultima passione. Henrietta Whiskers di Bunny Hill! E' carinissimo... se penso che Bunny Hill ha deciso di non fare più Blocchi del mese free... sigh! Proprio ora che me ne ero innamorata! Mi sono pentita amaramente di non aver stampato gli ultimi due, Snowbound e A tisket a tasket. Pazienza! Vorrà dire che li ordinerò! E che ne pensate dell'ultimissimo, Merry Merry snowmen? Lo trovo fantastico. Finirò forse per farlo con le stoffe originali, Rounneries Deux. Troooppo carino!

sabato 14 gennaio 2012

Hot chocolate


Ecco un altro blocco: la cioccolata calda! Devo dire che, nel mio caso, il quilt di Anni Downs con le meraviglie della vita mi rappresenta molto. Adooooro la cioccolata! E adoro questo marroncino Fig Tree. La scritta è in marrone rossiccio, un po' per renderla più visibile... e un po' per fare la cioccolata al peperoncino!

venerdì 13 gennaio 2012

I blocchi di febbraio




Ragazze, questo quilt è veramente una droga! Non riesco a rinunciarci! Sto ultimando i blocchi di febbraio!! Ho deciso: mi concedo di finirne un altro e poi stop fino a marzo! Mi obbligherò a lavorare su altri progetti! Il fatto è che l'appliquè con il punto nascosto si adatta bene a viaggi e vacanze, persino ai dopo pranzo della domenica dai parenti! E in più il needle turn mi ha stregato... vorrà dire che mi dedicherò ai progetti che prevedono questa tecnica, mentre aspetto i prossimi blocchi!