sabato 21 gennaio 2012

Baby quilt a girandola





Ve le ricordate le girandole? Quelle che vendevano al circo o al parco giochi? Per me è un ricordo della montagna e di mio nonno, uno dei miei ricordi più antichi. Ebbene, il mio prossimo baby quilt avrà per tema proprio le girandole, seguendo un progetto della rivista Magic patch n° 47. Le girandole saranno bianche, mentre lo sfondo dei blocchi sarà di queste meravigliose tonalità di bluette (alcune stoffe sono di Art to heart), con un contrasto netto delle sfumature che mi fa impazzire. Non badate al rosso del divano, che ha affascinato i miei genitori: nel quilt finale non ce ne sarà. Non sono blocchi facilissimi da cucire, bisogna stare un po' attenti e al centro i blocchi sono pesanti, con tutte quelle ripiegature di stoffa. Questo un po' mi dispiace, temo di rovinarmi il piacere del trapunto (che cos'è un quilt senza una bella trapuntatura a mano?), ma un po' di spazio e leggerezza resta tra i blocchi. Il trapunto quindi avrà la funzione di raccordo tra le girandole e gli azzurri diversi, ma... con quale motivo? Voi che cosa ci trapuntereste?

2 commenti:

V A N I A ha detto...

le ho addocchiate anch'io le girandole di Magic Patch!!! mi piacciono tantissimo e poi ti sono venute bene! bello lo sfondo!
mandi

Pepe ha detto...

Grazie! Davvero le hai adocchiate anche tu? Dai, falle! Le varianti mi piacciono tantissimo!