giovedì 20 gennaio 2011

Acquerello: prove tecniche





























Mi sto dedicando molto poco ad acquerello e calligrafia: pur dedicando ogni momento libero da lavoro o faccende domestiche ai miei hobby creativi, ne ho troppi per riuscire a essere veramente assidua. Però in questa settimana sono riuscita a leggere un po' del nuovo libro di acquerello, che nella prima parte presenta tecniche diverse. Alcune mi hanno stupito! Le ho volute subito provare e questo è il risultato. In certi casi le ho trovate ovvie e geniali al tempo stesso e mi sono chiesta come mai non mi fossero venute in mente anche in automatico. Per esempio l'idea di fare le venature delle foglie togliendo il colore col pennellino pulito, appena umido, passando e ripassando più volte... si pensa che il pennello serva solo per stendere il colore, e invece nell'acquerello può anche toglierlo!

Nessun commento: