venerdì 29 aprile 2011

Tutorial baby quilt -Parte prima

Recentemente mi è stato chiesto un tutorial per fare un baby quilt, ed eccomi qui! Attenzione però: il post è in costruzione: lo completerò nei prossimi giorni e la quantità e le misure del tessuto necessarie potrebbero subire variazioni (cercherò di partire con indicazioni un po' abbondanti, ma, se doveste cominciare a farlo ora, siate ulteriormente abbondanti). INGREDIENTI Un charm pack con almeno 24 quadrati, oppure una striscia di 40 cm x 110 cm (qui in rosa) Un metro per il sashing (qui in crema a pois bianchi) 60 cm per il binding Imbottitura (circa un metro per un metro) Un metro per il retro Filo per trapuntare RICETTA Aprire il charm pack e disporre i quadrati secondo il disegno voluto, oppure tagliare dalla stoffa voluta 24 quadrati di 5x5 pollici (circa 12,7 cm di lato).

Tagliare dal metro per il sashing strisce di 3 pollici (circa 7,62 cm).

Prendere la prima striscia ed appoggiarci i quadrati dritto contro dritto, uno in successione all'altro, lasciando qualche millimetro tra un quadrato e l'altro e cucirli. Continuare così fino ad esaurimento scorte (cioè con tutti i quadrati tranne quattro, che resteranno per il momento senza sashing).

Stirare la striscia, aprire e strirare nuovamente i margini.

Tagliare i blocchi formatisi e composti da quadrato+lato di sashing (quest'ultimo di 5 pollici per 3 compreso i margini) pareggiando i margini. Cucirli fra di loro in modo che la successione preveda in tutto 6 quadrati, due dei quali all'estremità della striscia, intervallati dallo sashing (6 quadrati e 5 pezzi di sashing).











Stirare, aprire e ristirare.



Procedere allo stesso modo per un totale di quattro strisce (ciascuna di 6 quadrati intervallati e un lungo margine di sashing, quest'ultimo di misura 3 pollici per circa 41 pollici, cioè 104,14 cm, sempre compreso i margini).



Ecco, io per ora sono arrivata qui... domani continuiamo!

Nessun commento: