sabato 30 aprile 2011

Pacchettini di Roberta de Marchi e patchwork glicine























































Nelle ultime due settimane ho preso alcuni pacchettini da Roberta de Marchi. Uno sul grigio, per fare altri coprisedia come quello di un paio di settimane fa, e uno sul lilla-glicine. Non ho saputo resistere e, appena arrivata a casa, ho paciugato con le stoffe e ne è nato un insieme di piccoli pezzi patchwork. Che cosa ci sto facendo? Qualche giorno e lo saprete! Suggerimento: lo stick che vedete accanto ai pacchettino c'entra qualcosa...

venerdì 29 aprile 2011

Giveaway

Nuovo giveaway! http://www.littlebluebell.com/2011/04/ds-quilts-collection-giveaway.html

Baby quilt tutorial #4

Eccovi le ultime istruzioni. Una volta finito il trapunto, preparate quattro lunghe strisce per il binding (spessore 7 cm, lunghezza 100 cm). Stiratele, cucitele fra di loro e ristiratele con i margini aperti; piegatele in due per il senso della lunghezza. Appoggiate la striscia lungo il margine, ripiegandola doppiamente a novanta gradi sugli angoli e facendo in modo che le due estremità si incontrino a metà del lato lungo. Cucite su tre lati, lasciando aperto il lato lungo e staccando il filo ad ogni angolo per spostare la piega della stoffa del binding come se fosse la pagina di un libro.




































Unite con gli spilli le due estremità del binding dopo aver preso le misure e aperto la stoffa piegata (possibilmente vanno uniti in obliquo per non inspessire troppo il biding), cucicte, richiudete il binding in due, fermatelo con gli spilli e cucite lungo il margine. Rifilate la stoffa e l'imbottitura in eccesso. Girate il binding dietro il top, sul lato B, e fermatelo con gli spilli. Cucitelo a punto nascosto, procedendo lungo gli angoli come in figura. Finito!














Ecco le foto che illustrano come attaccare le due estremità.









Ed ecco come cucire a punto nascosto gli angoli.
















Baby quilt tutorial #Parte terza

Ecco come procedere con il baby-quilt dopo avere finito il top: stendere su una superficie piana l' imbottitura (che per sicurezza deve essere un po' più larga e lunga) e posarvi sopra il top, facendo attenzione di stenderlo bene con le mani. Fermare con spilli e girare.

Stendere la stoffa per il retro (che per sicurezza deve essere un po' più larga e lunga) e stenderla bene con le mani, poi fermarla con le spille da balia. Togliere gli spilli e stirare, verificando che la stoffa sia ban tirata e non faccia difetto nei pressi delle spille (in tal caso aprire la spilla, riposizionare la stoffa e stirare).



















Se avete una micia, vi aiuterà senz'altro nell'operazione.












Ora imbastire procedendo dal centro verso l'esterno e togliere le spille. Ristirare. A questo punto si è pronti per l'imbastitura!









































Fare un nodo al filo e fare entrare l'ago a metà del quilt (tirando, il nodo passerà all'interno) e cominciare a trapuntare aiutandosi con il ditale in pelle (o con ciò con cui vi trovate meglio!).















































































Potete passare nelle cuciture (è la tecnica dello stitch in the ditch, ma io qui ci ho rinunciato a causa dell'esperimento mal riuscito sui margini cuciti aperti) oppure a breve distanza dalle cuciture, come ho fatto io.














Procedete sempre da metà quilt verso l'esterno, lavorando in croce (cioè come in una croce, dal fulcro verso i bracci). Io sono a questo punto e ci sto impiegando un film per croce e mezzo... tempo previsto per la quiltatura...cinque ore circa! Ci vediamo all'ultima fase: quella del binding!




































Baby quilt tutorial - seconda parte

Secondo appuntamento del tuto per il baby quilt. Cucire ad ogni striscia composta da blocchi quadrati un'altra striscia di sashing sempre larga 3 pollici (verrà lunga circa 46 pollici, cioè circa 116 cm), stirandoi margini aperti. Cucire le stirsce così composte, facendo attenzione che si alternino (striscia, quadrati, striscia ecc. concludendo con la quinta striscia). N.B. Ho stirato i margini aperti per sperimentare, ma lo sconsiglio: quando si trapunta, i punti non si aggrappano alla stoffa e si perde il bello del trapunto. Forse con punti a macchina stretti e un trapunto a macchina si può, ma con il trapunto a mano non ha senso. Leggete la discussione nei commenti...


Cucire sul lato corto da entrambe le parti un'altra striscia, sempre di 3 pollici di largezza (verrà lunga circa 31 pollici, cioè circa 78 cm). Stirare. Il top è finito! Che ne pensate?

Per il resto dovrete aspettare qualche gionro perchè sono a corto di stoffa...