martedì 31 luglio 2012

Binding shabby finito





Ecco il quiltino shabby finito! Ho scelto una stoffina tenue tenue, in linea con gli altri colori: verde chiarissimo con roselline rosa... che carino! Come sempre, il binding cambia i connotati del quiltino e lo perfeziona. Sul retro, purtroppo, un sacco di errori... non so nemmeno io come sia potuto capitare un errore tanto macroscopico... Mi serva di lezione per le prossime volte: o niente double-fas, oppure grande cautela nel predisporre il sandwich.... Comunque sia, ogni scarraffone è bello a mamma sua! :)

lunedì 30 luglio 2012

Tag ricamato


Ho preparato anche l'etichetta! E' la prima volta che lo faccio e, mentre la ricamavo, ho capito perchè... quattro ore di lavoro solo per l'etichetta!!!! Mai più un altro bagno di sangue così... però che carino l'effetto! Contorno dell'etichetta, rosellina e font tratti da Living the dream di Leanne's house... troppo carino il quilt che quest'autrice propone in quel libro! Prima o poi lo faccio.... e tutto rosa come l'originale!

Week end fuori porta



Come ogni anno, abbiamo fatto un salto in una delle nostre valli alpine preferite. Adoro i torrenti! Più del mare...

venerdì 27 luglio 2012

Trapunto finito per baby quilt con gufetti





Ho finito il trapunto! Fatto al mio solito modo, senza maschera, percorso a onde che si avvicinano e allontatìnano in modo speculare. Una ventina di ore di trapunto, fatte in fretta perchè anche la bimba ha deciso di nascere in fretta... Il suo nome, Carola, è stato trapuntato giusto sopra i gufetti. Come mi piace! Ho portato il baby quilt in una delle mie tane che non aveva mai visto i miei lavori (avevo bisogno di scegliere il binding... carinissimo!) e sono rimaste assorte a osservarlo, colpite, poi mi hanno fatto i complimenti. La reazione è la stessa dell'altro quilt trapuntato in questo modo, visto in un altro dei negozio specializzato. E a colpire sono sempre due dettagli: il trapunto fitto fatto a mano e il fatto che io non segua una mascherina o un disegno, ma vada a mano libera. La loro sorpresa, visto che sono specializzati e di questi lavori ne vedono molti, mi ha fatto un grande piacere; mi aiuta anche a capire a quale livello sono arrivata e quanto valore il mio lavoro ha dato al quiltino. E' stata una piacevole sorpresa! :)

giovedì 26 luglio 2012

Luandry fairy





Ecco finalmente svelato che cosa abbiamo fatto della porta! Ho commissionato alla mia amica illustratrice un'immagine proveniente da un'illustrazione dell'infanzia a cui sono legatissima, ma l'abbiamo modificata cambiando completamente la palette dei colori, tutto il viso e alcuni altri particolari. Le ho chiesto di scegliere colori tenui, che potessero andare d'accordo con una lavanderia shabby (ogni volta che sceglieva un colore troppo caldo, rossetto a parte, le chiedevo di addolcirlo) e ora ne sono letteralmente innamorata! Mi spiace non potere fare una foto come si deve, ma non c'è abbastanza spazio per arretrare e prendere frontalmete la figura intera. La porta è scorrevole, così se la si lascia aperta a metà sembra che la fatina faccia capolino e strizzi l'occhio...
Non vedo l'ora che mio marito attacchi i profili! Non ci sono mai stati, su questa porta, ma li abbiamo comprati grezzi due mesi fa ed io li ho sbiancati. Che bello sarà vedere la porta finalmente finita!
Bene, se volete vedere le altre opere della mia amica vi rimando al suo sito. Le fa su commissione, quindi qualsiasi immagine o supporto vogliate preparare è possibile!http://www.nevac.it/

P.S. Altre novità presto su queste reti... :)

martedì 24 luglio 2012

Shabby laundry









Mio marito non vuole che io shabbi (anzi shabbizzi, come diciamo noi) la casa, ma due locali me li ha lasciati: il mio studio e la lavanderia (sì, proprio quella del mio tentativo fallito di porta shabby). Ieri ho cominciato a shabbare la lavanderia! Ispirata dal web e dalle riviste di case country e shabby, ho appeso un ramo con cuori di lino bianco, una lavagnetta, un angioletto di gesso e lo spago, un vasetto di vetro con pizzo e roselline secche, due appendiabiti arrugginiti per sostenere il ramo. Quanto mi piace! Ho anche sbiancato una rosa appendiabiti che era in rosso e verde, così finalmente abbiamo l'appendisalvietta anche in lavanderia e non dobbiamo più appendere la salvietta ai ganci da macellaio sugli scaffali di metallo! Si, lo so, sono orribili quegli scaffali, ma non sono certo i primi armadi che cambieremo, con tutto quello che ancora c'è da fare in questa casa... ma ho un'ideuzza... Comunque sia, per l'appendi asciugamani ho scelto un bel canovaccio azzurro ricamato, aggiungendoci un altro cuore in lino bianco e una pallina di ramaglia azzurra... e ora? Che altro farò in quel locale? Mah! Aspettate e vedrete...

P.S. Lunga vita alle mie due ispiratrici: Chiara di My country nest e Federica di Countrykitty... è vedendo la lavanderia di quest'ultima che mi è venuta in mente l'idea di curare anche la nostra... guardate che meraviglie ha fatto! http://www.countrykittyland.com/search/label/Laundry%20room%2FLavanderia

lunedì 23 luglio 2012

Kiss me! I'm your majesty!







Ecco qui per chi incuriosita si chiedeva la destinazione! Di nuovo due piastrelle per il Baj jia bei! Questa iniziativa mi sta prendendo moltissimo!
Dunque, quello giallo riprende un ranocchio che chiede di essere baciato.... :) Peccato per il colore, un po' troppo mimetico, ma mi piaceva l'abbinamento...
I due biglietti riprendono le stoffe, così per ogni piastrella si riesce a risalire al proprietario... anche questo particolare mi ha affascinato! Mi sto divertendo molto a preparare questi biglietti... In una ho messo anche un po' di acquerello... Che dite, farà piacere ricevere queste due missive? :)

domenica 22 luglio 2012

Base patchwork



Sto preparando un'altra base patchwork.... a che cosa sarà destinata? Mah! Un attimo di pazienza e lo saprete...

sabato 21 luglio 2012

Una porta shabby




Ho insistito con mio marito per recuperare una porta a scorrimento proveniente da mia sorella, ereditata dal ristorante dello zio di mio cognato... Io ci sono legata affettivamente, ma durante il trasloco le è stato appoggiato sopra un trabattello, sfondandola parzialmente. Non ho voluto buttarla e dopo 4 anni che ce l'abbiamo montata, finalmente ho convinto il maritino a levigarmela a dovere e stuccarmela. Scopo: shabbarla e stavolta rifinirla anche con gli stipiti, comprati grezzi e in via di shabbatura. Peccato che come primo tentativo di shabby faccia proprio pena... non mi piace, in particolare dove lo stucco traspare... bleah. Un po' delusa, ho avuto una delle mie pazze idee... In parte la lasciamo così, ma in parte ora la rielaboriamo. Il progetto mi sta riempiendo di entusiasmo! Che sarà? State connesse: nella prossima settimana ne saprete di più!

giovedì 19 luglio 2012

The love of a family




Ecco un blocco tutto fatto di scraps, che gioca sul lino grezzo, il musslin e gli azzurri. A che cosa è destinato? Come il precedente animaletto che corre su una collina, ad un Baj jia bei. Si tratta di una coperta cucita con blocchi di 25 cm, ognuno inviato da un'amica, una conoscente o una blogger. Per farvi un'idea, visitate il link che vi metto... ma non è quello a cui partecipo io... per ora! :)http://baijiabeiperchinatop.blogspot.it/
Questo blocco l'ho ripreso dal libro di Anni Downs sulla famiglia. L'ultima foto riporta l'originale...

mercoledì 18 luglio 2012

Tende scolorite



Avevo un vecchio paio di tende e non sapevo che cosa farci. Ne ero innamorata, ma non avevo ancora finito di cucirle che, lavandole, hanno lasciato il colore... disperata, le ho tirate giù e messe da parte, comprando delle tende serie.
Poi però ero anche stufa che mi portassero via spazio, allora le ho stirate e ho provato a vedere se potessero andare bene per la camera degli ospiti. Eccome! Dirò a mio marito di attaccare il bastone tiratende, e saranno perfette... odio dormire in camere senza tende!