giovedì 21 giugno 2012

Cartonaggio: scatola ricoperta di stoffa



Oggi mi sono data al cartonaggio. La mia prima scatola... ero stofa di avere in giro brutte scatole o contenitori troppo piccoli per i mille strumenti che uso per il cucito... non che questa sia bella: l'ho fatta da cani, come al solito mi sono fatta prendere dalla fretta di vedere tutto finito subito. Ma per l'uso che devo farne va bene così... la prossima sarà più curata. Le stoffine scelte, però, mi piacciono da matti! Colla: acqua e farina scaldate, ricetta della mia mamma, che dice che le scatole così ricoperte sono indistruttibili. E' bella spessa! :)

2 commenti:

gloria. ha detto...

colla acqua e farina scaldati? sono curiosa....sapevo di colla e acqua ma metti dentro anche un pò di farina e fai scaldare il tutto? complimenti è bellissima questa scatola.glo

Pepe ha detto...

Niente colla! La "colla" è formata di sola acqua e farina. Del resto per fare il cartone ondulato usano l'amido di mais, no? Posso assicurarti che tiene: quando ero piccola mia madre ha ricoperto un fustini del Dixan (quelli cilindrici, ricordi?) con questa colla e carta e dopo vent'anni c'era ancora, così come l'altra scatola ricoperta di stoffa!
Grazie!