lunedì 19 luglio 2010

La mia gatta sta partorendo


Ruggine sta partorendo! Sono qui vicino a lei; mi ha voluto vicina e se mi allontano si inquieta. Ha partorito il primo, morto, poco prima delle tre, ma al tatto si sente che ce ne sono altri. Per ora le contrazioni sono distanti l'una dall'altra...
...più tardi...
E' andata così: stamattina ho visto una chiazzetta di sangue vicino a dove mangia, quindi sapevo che stava per partorire. Dopo pranzo mi ha cercato; le crocchette le aveva appena chieste, la ciotola era piena, quindi non mi chiamava per quello. Voleva coccole. Dopo un po' è andata sul soppalco, io l'ho cercata e lei sembrava chiamarmi. Ma è scesa. Dopo mi è venuta in braccio, ma era agitata, non sembrava trovare la posizione, intanto mi ha sporcato di sangue e ha cominciato a batterle forte il cuore; allora ho capito che era il momento. L'ho messa a terra e lei subito si è diretta nello studio, fermandosi a chiamarmi quando non la seguivo, e si è infilata sotto il divano dove spesso ultimamente andava e dove avevamo preparato uno scatolone. Ho continuato a farle le coccole, poi dopo mezz'ora mi sono alzata e sono andata un attimo in sala... non lo avessi mai fatto! Lei mi ha seguito e aveva fuori gli zampini del cucciolo! Si è accucciata come per partorire, ho capito allora definitivamente che mi pretendeva come levatrice (ma perchè gli esseri umani sono così stupidi che hanno bisogno di sentirselo ripetere in tutte le lingue?). Non sapevo che cosa fare... allora ho fatto per andare in studio e lei ha capito, velocissima mi ha preceduto e si è reinfilata nel cartone, partorendo. Le zampine del cucciolo non si muovevano, con fatica è comparsa la pancia e solo con uno sforzo finale l'ha partorito. Io non sono intervenuta, stupidamente credevo che avrei fatto peggio. Lei ha mangiato il sacco che lo conteneva, liberandolo, leccandolo, ma lui non si muoveva. Ora sono passate 3 ore e non compaiono altri cuccioli, nel frattempo è tornato mio marito e ha chiamato il veterinario, che ci ha dato indicazioni. Se non nascono altri cuccioli entro un'ora dobbiamo portarglielo...

Nessun commento: